Skip links

La Tenuta di Canneto imbottiglia il Pian di Contessa

Disponibili da ottobre 2500 bottiglie e 60 magnum della nuova annata del Merlot vinificato in purezza

Nella cantina della Tenuta di Canneto, fiore all’occhiello dell’azienda vinicola toscana, il Merlot in purezza è pronto per il passaggio dalla botte alla bottiglia. Questo delicato passaggio avviene solo dopo un lungo e attento lavoro che permette di selezionare solo l’eccellenza della vigna per produrre un vino di altissima qualità.
Il Merlot vinificato in purezza rappresenta il risultato di un’attenta cura dei migliori vigneti di Merlot della Tenuta. La gestione agronomica delle vigne è attentissima: durante vendemmia si effettuano anche 2 vendemmie sul solito vigneto, questo per raccogliere solo i grappoli nel momento di ottimale maturazione. Le uve vengono ulteriormente selezionate in cantina prima e dopo la diraspatura prima di essere vinificate in vasche di cemento. L’affinamento avviene per il 90% in barriques nuove di rovere francese di diverse origini e per il 10% in vasche di cemento. Dopo 18 mesi di affinamento ogni singolo lotto di merlot dei differenti vigneti, viene sottoposto a degustazione singolarmente e solo i migliori vengono assemblati per la realizzazione del taglio finale.
“La vendemmia 2016 la potremmo definire perfetta per la nostra zona, le uve hanno avuto una maturazione molto regolare e la vendemmia è avvenuta in vari passaggi, iniziati a fine agosto nei vigneti più precoci e terminata il 24 di settembre nel vigneto più importante; questo ha permesso di ottenere dei vini che fossero l’espressività del nostro terroir, molto equilibrati con una ricchezza polifenolica molto importante ma allo stesso tempo con una bellissima freschezza che ne mantiene alta la bevibilità e la persistenza. Il frutto sia al naso che in bocca è molto presente insieme a note speziate e varietali che si intrecciano perfettamente con un tannino molto dolce e persistente. Il finale è lunghissimo.”
Per il Pian di Contessa 2016 sono previste 2500 bottiglie da 0,75 litri e 60 bottiglie Magnum, il formato perfetto per esaltare il gusto di questo elegante rosso e rilevarne maggiore piacevolezza.

Leave a comment